Comunità Gesù Risorto


La Comunità Gesù Risorto nasce a Roma per iniziativa di tre coppie di sposi che provengono da un lungo cammino nel Rinnovamento Carismatico Cattolico alcuni dei quali hanno contribuito alla nascita del Rinnovamento Carismatico Cattolico in Italia e alla sua espansione.


Segue un'ampia e rapida diffusione, che porta la Comunità a impiantarsi in 65 diocesi italiane e 15 estere, per un totale di 324 parrocchie. La Comunità, con il cammino che l'ha generata, è una delle realtà “storiche” del Rinnovamento Carismatico italiano, del quale incarna compiutamente i fondamenti: l'esperienza viva dell'"effusione dello Spirito Santo" e la riscoperta e l'esercizio concreto di tutti i carismi, vissuti a edificazione della Chiesa e con spirito comunitario.


I membri della Comunità invocano e accolgono in loro lo Spirito del Risorto e pertanto si dispongono a "lasciarsi trasformare in Cristo": accogliendo i suoi pensieri e sentimenti; lasciandosi fondere nell'unità, a gloria del Padre; imparando a dare la vita per i fratelli, cioè a "morire per loro, per risorgere con loro".


Nella parrocchia "Santa Maria della Fiducia" gli incontri di preghiera della Comunità Gesù Risorto iniziano nel lontano 1990. Nel corso degli anni, sotto l'avvicendarsi di numerosi Responsabili, la Comunità presente nella parrocchia, ha anche svolto numerose missioni di evangelizzazione attraverso incontri organizzati a carattere residenziale, presso le cappelle S. Maria della Speranza e S. Maria dell'Oriente, facendo conoscere la caratteristica fondante e fondamentale della Comunità: la lode spontanea e ispirata, di ringraziamento e di adorazione, biblica e liturgica, comunitaria e personale.


La Comunità offre varie attività che fanno parte del suo cammino spirituale, tra cui l'opportunità di sperimentare in preghiera l'amore di Dio, di vivere il Seminario di Vita Nuova nello Spirito, di approfondire la conversione e la comunione in una Comunità di Crescita (dove si pratica la revisione di vita mediante Comunità Parrocchiali. e attività a carattere più ampio e incentrate sulla formazione quali: ritiri diocesani e regionali; corsi per giovani, per animatori e responsabili, per delegati diocesani e il Convegno Internazionale Annuale.


Attualmente gli incontri di preghiera della Comunità Gesù Risorto si svolgono ogni Martedi alle 19.10 presso la Chiesa Parrocchiale “Santa Maria della Fiducia”.